Manutenzione Caldaia Ferroli

Se non hai chiaro cosa occorre fare periodicamente per la propria caldaia, in questo posto indichiamo cosa è obbligatorio secondo le norme vigenti. Inoltre indichiamo cosa possiamo fare personalmente per il vostro impianto rimanendo disponibili per supporto tecnico.
manutenzione caldaia ferroli

Secondo quanto prescritto dal DPR 74/2013, ogni caldaia deve essere sottoposta periodicamente a una manutenzione che ne controlli le condizioni e ne assicuri la piena efficienza. La Manutenzione garantisce la sicurezza dell’impianto : siamo sempre raggiungibili attraverso il nostro numero verde per conoscere la periodicità della manutenzione obbligatoria della vostra caldaia Ferroli e fissare un appuntamento.

Manutenzione caldaia Ferroli: controlli periodici obbligatori

Il Dpr 742013 impone l’obbligatorietà della manutenzione della caldaia con cadenza biennale. La manutenzione della caldaia è obbligatoria e costituisce un impegno che ogni possessore di caldaia a gas deve rispettare oltre la richiesta del Bollino Blu (certificazione della caldaia).La manutenzione della vostra Ferroli è importante perché la caldaia funzioni in modo sicuro e non intacchi il vostro comfort domestico.

Quando non si esegue la manutenzione diventano più probabili blocchi improvvisi dell’impianto, anomalie alla circolazione dell’acqua calda, perdite e gocciolamenti.

Il nostro Centro Assistenza offre contratti di manutenzione e appuntamenti a domicilio entro 2448 ore dal primo contatto. Opereremo con un tecnico qualificato per verifiche mirate:

  • Test di funzionamento generale
  • Verifica funzionamento Bruciatore e scambiatore
  • Verifiche su raccordi e gruppo idraulico
  • Taratura generale
  • Verifiche pressione impianto

Molti clienti ci contattano quando la caldaia smette di funzionare e, il più delle volte, il problema può essere ascritto a una mancata manutenzione. Tra i problemi più comuni che riscontriamo segnaliamo la presenza di calcare che ostruisce il circuito idraulico e la presenza di fuliggine nella condotta dei fumi.

Manutenzione della Caldaia : osservazioni e suggerimenti

Il calcare è un problema molto spesso sottovalutato ma che può costringere, in casi estremi, a dover sostituire tutto l’impianto. Il calcare è il residuo di calcio che rimane nelle tubature, sulle valvole o nello scambiatore. Se non viene eliminato può ostruire le tubature e corrodere i giunti, provocando perdite e problemi di pressione alla caldaia. La fuliggine è sempre un residuo, prodotto dalla combustione, e va ad interessare il circuito di espulsione dei fumi e la stessa camera di combustione. La Manutenzione ha come oggetto proprio questi gravi indici di usura e vetustà della caldaia.

Così come è fondamentale che l’acqua scorra senza intoppi, è importante che anche i fumi prodotti possano uscire il più rapidamente possibile dall’impianto. Per questo motivo la caldaia controlla il funzionamento del circolatore e il feedback delle sonde dei fumi prima di avviare la combustione ed entra in blocco se qualcosa non va.

Possono interessarti anche:

Menu