Caldaia Ferroli in Blocco

Se non sai come muoverti davanti alla caldaia che non parte, il nostro Centro Assistenza è sicuramente disponibile per un intervento a Roma. Eppure i nostri esperti ci hanno indicato alcune tra le cause più comuni, da leggere, che provocano il blocco della caldaia
caldaia ferroli in blocco

Quando la vostra caldaia Ferroli è in blocco ne risente il benessere di tutta la casa e della famiglia. Le cause possono essere diverse: in ogni caso contattateci subito per ricevere l’assistenza di un nostro tecnico esperto. Assicuriamo supporto entro 2448 ore dalla chiamata: chiamateci e fissate subito un appuntamento.

Assistenza Caldaie Ferroli in Blocco

Nelle righe seguenti forniamo spunti tecnici per iniziare a comprendere cosa potrebbe star provocando il blocco della caldaia. Doverosamente, comunque, consigliamo di non improvvisare azioni di cui non sia piena consapevolezza per la propria sicurezza. Per cui rimaniamo disponibili per fornirvi assistenza in caso di blocco e eseguire un sopralluogo finalizzato a darvi diagnosi e preventivo immediato.. Rispondiamo prontamente alle vostre richieste di supporto mettendo subito a disposizione un tecnico e fissando appuntamento per un sopralluogo entro le 24\48 ore.

Nelle nostre riparazioni utilizziamo solo pezzi di ricambio originali Ferroli ed eseguiamo sempre un’analisi approfondita dell’impianto prima di compiere la riparazione. Rivolgendovi a un tecnico ITC srl avrete quindi la certezza di un servizio completo e che mira a restituirvi, rapidamente, una caldaia Ferroli funzionante. L’esperienza dei nostri tecnici è tale che sono in grado di risolvere un blocco caldaia al primo intervento nella quasi totalità dei casi.

Perché La caldaia va in blocco?

Ma cosa succede quando una caldaia entra in blocco? Quello che vedete all’esterno è solo una caldaia che non risponde con un avvio regolare o che, magari, funziona per qualche minuto e poi si arresta. Esaminare i messaggi che vi invia la caldaia stessa tramite il pannello frontale è un inizio fondamentale, ma molte volte uno stesso messaggio di errore o una combinazione di LED possono essere indicatori di diversi problemi tecnici che vanno ben analizzati e diagnosticati.

Tra le cause più comuni del blocco della caldaia ritroviamo:

  • mancanza di alimentazione del gas
  • anomalie sonde fumi
  • mancanza di pressione dell’acqua
  • anomalia nel circuito dei fumi
  • anomalia scambiatore

Osservazioni e Consigli sul Blocco della Caldaia

Il gas combustibile deve poter fluire nel bruciatore per consentire una combustione uniforme, quindi, se il gas non riesce a fluire in modo adeguato, la caldaia percepisce questa condizione come un possibile fattore di rischio e si arresta. La mancanza di gas è, spesso, dovuta alla sporcizia che si accumula sulla valvola del gas o nel bruciatore. Il gas, qualunque gas combustibile, è composto da una certa quantità di nanoparticelle solide che si accumulano con il passaggio nell’impianto. Per ripristinare la situazione occorre ripulire il corpo bruciatore e assicurarsi che la pressione del gas in ingresso sia adeguata.

La Sporcizia in accumulo o uno sbalzo di corrente possono invece causare avarie alle sonde e al circolatore dei fumi. Nel circuito dei fumi tende ad accumularsi la fuliggine prodotta dalla combustione ma se la caldaia non riesce a comunicare con le sonde che controllano la temperatura dei fumi in uscita o non riceve feedback dal circolatore, l’impianto va in blocco di sicurezza per evitare surriscaldamenti e danni ulteriori.

Il blocco è poi, spesso, causato da un’anomalia nella pressione interna dell’acqua o di anomalie allo scambiatore: in entrambi i casi il più delle volte si tratta di calcare che impedisce il passaggio dell’acqua e impedisce alla caldaia di lavorare a dovere.

Menu