La Caldaia Ferroli perde Acqua

Indicazioni utili ad orientarsi sul problema di perdita di acqua della caldaia. I nostri esperti ci hanno aiutato a stilare le ipotesi più probabili di diagnosi e cause tecniche
caldaia ferroli perde acqua

Problemi diffuso, la perdita di acqua può avere cause e origini diverse. Quando la vostra caldaia Ferroli perde Acqua vi consigliamo di richiedere un sopralluogo poiché la mancanza di acqua nel circuito può causare il blocco della caldaia. Il nostro centro Assistenza vi raggiunge a domicilio entro 2448 e assicura un appuntamento telefonico immediato.

La Caldaia Ferroli perde Acqua?

Quando una caldaia perde acqua ha in essere una condizione deficitaria che molto probabilmente condurrà l’impianto al blocco: la quantità di acqua che si disperde incide sulla resistenza della vostra Ferroli poiché quanto più sarà estesa la perdita tanto più veloce sarà lo svuotamento dei circuiti.

La perdita di acqua dalla caldaia può sempre essere risolto: attraverso un sopralluogo un nostro esperto seguirà a ritroso la strada percorsa dall’acqua comunicandovi esattamente cosa da origine alla perdita e spiegandovi come il problema sarà risolto.

Contattateci gratuitamente usufruendo del numero verde: fisseremo subito un appuntamento al vostro domicilio.

Perché si verificano perdite di acqua

In 25 anni di esperienza abbiamo affrontato la riparazione di centinaia di caldaie colpite da perdite idriche. Sebbene le cause siano disparate, statisticamente abbiamo compreso come le situazioni più comuni da cui ha origine la perdita di acqua della caldaia sono prevalentemente:

  • perforazione dello scambiatore
  • perforazione di raccordi idraulici
  • Guasto al rubinetto di Carico o
  • Guasto alla Valvola di Sfogo

Come mai queste componenti danno origine a perdite idriche? L’esperienza ci ha aiutato a comprendere come la mancata manutenzione generi condizioni deficitarie che sarebbero altrimenti facilmente risolvibili: accumulo di calcare, ossidazioni, usura eccessiva. La mancata manutenzione impedisce di rilevare ed intervenire facilmente su situazioni normali che richiederebbero una periodica risoluzione con scarso impegno tecnico ed economico.

Il trascorrere del tempo, invece, aggrava tali condizioni portandole ad una gravità tale da provocare perdite idriche, ad esempio, che riducono notevolmente l’efficienza della vostra caldaia.

Lo scambiatore, ad esempio, è la componente in cui scorre l’acqua che deve essere riscaldata e poi mandata in circolo verso i rubinetti dei lavandini o i radiatori. Data l’alta temperatura che si raggiunge, il calcio presente naturalmente nell’acqua calcifica lasciando piccoli depositi in grado di ostruire il flusso e di perforare il materiale di cui lo scambiatore è composto.

Quando la situazione si aggrava, i depositi possono occludere del tutto il flusso bloccando il funzionamento generale della caldaia: a quel punto solo un più impegnativo lavaggio chimico può liberare scambiatore e raccordi dal calcare, sebbene con una spesa impegnativa.

Quando il calcare si radica all’interno delle componenti del gruppo acqua, i medesimi problemi di occlusione interessano anche condutture e raccordi idraulici. Per questa ragione il lavaggio diviene un intervento non più limitato allo scambiatore, bensì esteso ai circuiti della caldaia.

Le conseguenze di una perdita di Acqua

Le conseguenze di una perdita di acqua dalla caldaia non è mai banale e occorre tenere ben presente il funzionamento di una caldaia. La caldaia è un impianto che, per funzionare, ha bisogno di una pressione stabile al proprio interno: la pressione è data dalla quantità di acqua in circolo di conseguenza una perdita anche minima può far scendere la pressione interna e mandare la caldaia in blocco di sicurezza.

Assistenza Caldaia Ferroli che Perde Acqua

Per mantenere sempre efficiente la vostra caldaia Ferroli, rivolgetevi al nostro numero verde e richiedete un intervento di manutenzione. Il nostro tecnico potrà individuare i fattori di criticità e agire sugli eventuali depositi di calcare, le componenti a rischio, le microperdite prima che questi diventino un problema maggiore. Risparmierete certamente tempo e denaro.

In ITC srl operiamo nel campo della manutenzione e assistenza a caldaie Ferroli a Roma da oltre vent’anni. In ogni intervento assicuriamo un supporto efficiente, di qualità e veloce. Inoltre, in caso di sostituzione di ricambi, con la ITC srl avrete la certezza dell’impiego solo di pezzi di ricambio originali e sempre nuovi di fabbrica.

Possono interessarti anche:

Menu